giovedì 8 marzo 2018

Esempio di Metessi Platonica - differenza in Ermocrate

Per Metessi Platonica si intende la partecipazione delle idee nelle cose, per esempio:

By Ilona Loser - Own work, CC BY-SA 3.0

Nella Climaciella Brunnea partecipano due idee, una di vespa (Vespidae) e una di mantide (Mantis).

Jörg Groß - CC BY 2.0

By Shiva shankar - Taken at karkala, Karnataka as a praying mantis, CC BY-SA 2.0

Questa è la metessi per platone è la partecipazione delle idee nella res extensa (nella materia fisica) che avviene attraverso il processo di mimesi, in cui la res extensa mima le idee dell'Iperuranio.

*

In Ermocrate (il dialogo perduto di Platone) , si utilizza il termine Metessi per definire invece la formazione dell'idea iperuranica a partire dal mondo fisico.

Per Platone l'iperuranio é un mondo perfetto e dunque completo, invece all'interno del mio modello, l'iperuranio é arricchibile (ma non decadibile) e questo incremento di idee avviene attraverso l'esistenza del mondo sensibile e probabilistico.

Metessi in Ermocrate

Il termine Metessi in Ermocrate viene utilizzato per definire la partecipazione delle cose del mondo fisico alla formazione dell'idea nell'iperuranio, che può avvenire sia per la distribuzione probabilistica della materia (tante particelle di H2O possono creare una pozzanghera, o un mare e per quanto la materia dell'acqua sia la mimesi dell'idea dell'acqua dell'iperuranio, l'idea di pozzanghera può essere il risultato della Metessi intesa in Ermocrate), e può avvenire sia per operato umano anche se in questo caso parliamo di Theorò in quanto l'oggetto creato dall'uomo é il prodotto del mondo pensiero creativo e ragionevole (res cogitans).

Theorò - Arricchimento del mondo delle idee attraverso il mondo interiore

L'idea per costituirsi come ente non necessita della percezione della consapevolezza cosciente, ma la percezione della consapevolezza cosciente partecipa alla formazione delle idee iperuraniche.

Ulteriori esempi

Myrmarachne

Un altro bellissimo esempio di metessi Platonica è la Myrmarachne, in cui partecipano due idee, dal greco μύρμηξ, myrmex, la formica e ἀρὰχνη, aràchne il ragno.

Di JonRichfield - Opera propria, CC BY-SA 3.0
Il presupposto che la Myramarachne in quanto appartenente alla famiglia dei ragni saltatori, sia il risultato di una specializzazione predatoria, non esclude formalmente che la forma (Aristotelicamente parlando) sia determinata verticalmente dal mondo delle idee.

Chrysocyon brachyurus

Il crisocione o lupo di crine (Chrysocyon brachyurus) è un canide cerdocionino del Sudamerica. Partecipano in esso due idee, la volpe e il cervo.

By Sage Ross - Own work, CC BY-SA 3.0
È caratterizzato dalla lunghezza sproporzionata delle zampe, che lo fanno assomigliare ad una sorta di volpe "con i trampoli", il crisocione trotterella, cammina, come un cervo, ma non ha resistenza alla corsa.

Altri esempi interessanti:
Antheraea polyphemus
Camaleonte triceratopo - By Benjamint444 - Own work, CC BY-SA 3.0

Nessun commento:

Posta un commento